fbpx
 

Pittura ebru

CORSO DI PITTURA EBRU

La pittura Ebru è un genere distintivo di arte acquosa usata per produrre opere ipnotizzanti. Particolarmente popolari in Turchia e in Asia centrale, i dipinti Ebru sono prodotti usando tinture, una soluzione a base d’acqua e una serie di strumenti unici. Come la stampa, le opere d’arte di Ebru sono create trasferendo disegni, motivi e altri elementi su fogli di carta, tessuto e altre tele. A causa dell’estetica striata e vorticosa del prodotto finito, la forma d’arte Ebru è anche conosciuta come “paper marbling”. Si crede che sia stata inventata nel tredicesimo secolo in Turkistan. Quest’arte decorativa si diffuse poi in Cina, India, Persia e Anatolia. Selgiuchidi, calligrafi ottomani e artisti hanno usato la marmorizzazione per decorare libri, decreti imperiali, corrispondenza ufficiale e documenti. Nel corso del tempo furono poi perfezionate nuove forme e tecniche ma la Turchia rimase sempre il “centro della marmorizzazione” per eccellenza per molti secoli. Fino agli anni ’20, i marblers avevano officine nel quartiere Beyazit di Istanbul e creavano sia per il mercato locale che per quello europeo, dove tra l’altro è nota come “carta di marmo turca”. Presso il Festival dell’Oriente troverete l’artista Fazilet Bulgan per sperimentare questa bellissima e antica arte.

AREA: Padiglione 3 – area benessere
ORARI: Tutti i giorni alle 11:30 e alle 16:00
POSTI DISPONIBILI: Limitati

La prenotazione garantisce la partecipazione gratuita all’attività nel giorno e nell’orario scelto.

È possibile tuttavia partecipare, anche nel caso di esaurimento delle prenotazioni online, presentandosi e iscrivendosi di persona nell’area di svolgimento dell’attività durante tutto l’arco della giornata.

 

Ti ricordiamo che è possibile iscriversi fino ad un massimo di 1 corso in totale tra tutti quelli disponibili. Il Festival si riserva il diritto di cancellare/modificare le ulteriori iscrizioni (dalla seconda prenotazione in poi). Questo per garantire a più partecipanti possibili l’opportunità di vivere il Festival Dell’Oriente.

 

Una o più attività presenti nella lista potrebbero subire delle
variazioni non dipendenti dalla volontà degli organizzatori del
Festival. In tal caso sarà cura dello Staff del Festival informare gli
utenti che si sono prenotati in modo tale da proporgli altre soluzioni
offrendo la possibilità di iscriversi ad altre attività presenti
nell’elenco.

 

PRENOTA QUI